Home viaggio mete Terra Fiume, prosegue in ottobre il Festival in sella lungo le ciclovie...

Terra Fiume, prosegue in ottobre il Festival in sella lungo le ciclovie cremonesi

50
terra fiume

Ogni stagione è ideale per pedalare. Ora che l’autunno ha fatto capolino sono diverse le iniziative nei vari territori per gustarsi una giornata in sella all’aria aperta – se fa freddo basta avere la giusta attrezzatura. Come Terra Fiume, il Festival delle ciclovie cremonesi, che dopo le tappe di settembre proseguirà a ottobre per accompagnare i partecipanti in gite tra i fiumi Adda, Oglio e Po che attraversano la provincia.

La manifestazione è anche un modo per celebrare la conclusione del lavoro di mappatura di circa 970 km di itinerari cicloturistici che ha coinvolto più di 36 comuni della provincia di Cremona. Le prossime uscite sono in programma di Terra Fiume sono “Tra Ville e Cascine ” il 5 e 6 ottobre e infine nei territori lungo il Po il 19 e 20 ottobre in un week end alla scoperta di una natura plasmata nei secoli dal Grande Fiume.

Terra Fiume: l’app per scoprire il Cremonese in sella

Il progetto Terra Fiume è realizzato e coordinato da Confcommercio Imprese per l’Italia, provincia di Cremona, con il contributo di Regione Lombardia. A disposizione di chi vuole scoprire mete e tragitti c’è l’app SellaGo, che integra numerose tipologie di itinerari, dai percorsi adatti a famiglie a quelli indirizzati a sportivi e cicloturisti. La piattaforma è disponibile sia per iOS sia per Android.

Per partecipare alle prossime gite di Terra Fiume nel Cremonese bisogna iscriversi all’indirizzo info@terrafiume.it. Per chi non potrà aderire l’iniziativa resta di fatto aperta tutto l’anno: sul sito sono pubblicati tutti gli itinerari, con lunghezza e caratteristiche di ciascuno per venire incontro a ogni tipo di cicloturista. I percorsi nella Bassa sono pianeggianti e disegnati in un paesaggio rurale, tra corsi d’acqua, cascine e pievi. Terra Fiume è un progetto pensato per i turisti così come per chi abita in queste zone, e non si è mai dato l’opportunità di scoprirle a ritmo lento.