L’Abbazia di Santa Maria di Staffarda, fondata dai monaci cistercensi nel 1135 e situata nel comune di Revello, in provincia di Cuneo, è uno dei monasteri medievali più importanti del Piemonte. La sua posizione, circondata dalle splendide valli del Monviso, e la sua conservazione artistica ne fanno una delle maggiori attrattive turistiche-culturali del territorio saluzzese.
Dall’Abbazia di Staffarda parte un circuito ciclopedonale ad anello realizzato in collaborazione con il Parco del Monviso che, attraversa i boschi di Staffarda e regala vedute panoramiche sul Monviso e sulle vette circostanti.
L’Abbazia di Santa Maria di Staffarda è aperta e visitabile tutti i giorni, tranne il lunedì, con orari variabili a seconda della stagione (sul sito trovate il dettaglio e tante altre informazioni).
L’Ostello del Po è una antica casa cantoniera, concessa dalla Provincia di Cuneo al Parco del Po Cuneese che ha provveduto a restaurarla. Il risultato è una moderna struttura di ricezione, aperta tutto l’anno (trovate qui info e condizioni per l’alloggio) pensata soprattutto per un turismo giovane e sportivo. Poco distante dall’Ostello, in direzione opposta, si può raggiungere la splendida Saluzzo, con la sua parte antica appoggiata alla collina. E ancora, all’imbocco della Valle Po, Revello, altro centro dalle caratteristiche architettoniche affascinati, dove è situato tra l’altro il Museo naturalistico del Po.